top of page

Vergine, Guarigione e Oli essenziali

Condivido con immensa gioia e gratitudine questa parte di articolo di Philip Lindsay!

"La Vergine è più tradizionalmente associata alla guarigione del corpo eterico-fisico attraverso la dieta, l’alimentazione, l’igiene, lo yoga, il tai chi ecc. Queste sono tutte discipline che allineano il corpo fisico al corpo eterico, soprattutto se un individuo ha appena “invertito la ruota ” (o l’ha ricapitolata), e preso la prima iniziazione – legata sia a Leone che alla Vergine. Il nuovo impulso della forza dell’anima si riversa nel corpo eterico, creando una frequenza più alta che deve essere equilibrata all’interno del corpo fisico.

Igea (igiene) era la figlia del grande guaritore Asclepio; usò serpenti affinché l’aiutassero a trovare erbe per il suo mestiere di guaritrice, quindi è raffigurata nell’arte con queste creature, anche simbolo di Saggezza e delle correnti energetiche nel corpo. (Vedi qui e qui per altri due pezzi su Igea.



Poiché la Vergine è un segno di terra, una giusta nutrizione dalle verdure e dalle erbe della Madre Terra, è una delle cose migliori che un individuo può cercare di raggiungere in qualunque fase della crescita spirituale si possa essere; specialmente in questa epoca di alimenti contaminati e modificati, sovraccarichi di zucchero, additivi e prodotti farmaceutici, stupisce che in miliardi abbiano la salute compromessa? Gran parte dell’approccio corrispondente della medicina allopatica, finanziariamente in combutta con “Big Pharma”, è limitato e ostacolato, anche se, ovviamente, compie un ottimo lavoro.

Quindi, gli approcci della medicina alternativa o complementare sono imperativi, non solo per la loro efficacia dimostrata, ma perché mettono il paziente in una posizione di potere e di controllo sulla propria salute.

Oggi, sempre più, non è il caso nei vari sistemi sanitari delle nazioni in tutto il mondo in cui determinate politiche sono dettate. Per esempio, ci sono tentativi di far passare leggi di vaccinazione obbligatoria, mentre Big Medicine e Big Pharma stanno facendo attacchi continui e senza senso contro la medicina a base di erbe, l’omeopatia, la naturopatia, l’agopuntura, la medicina cinese, l’ayurvedica ecc. Quanto è riportato sotto, è stato scritto 80 anni fa, quanto lontano o veloce l’umanità è andata nella giusta direzione da allora?


“Vedete dunque che la medicina dovrà infine trovare una soluzione semplificando i suoi metodi e, dall’attuale complessità di medicinali e interventi chirurgici, risalire all’uso corretto delle energie che dall’uomo interiore pervengono al fisico, mediante il corpo eterico.”

Cibi inadatti di ogni tipo, fumo inalato da secoli, aria inquinata, medicine, pillole e compresse di ogni genere, saccheggio dei regni vegetale e minerale alla ricerca di ingredienti, inoculazioni di sostanze minerali, droghe e sieri;  c’è da stupirsi per l’incredibile capacità d’assimilazione dimostrata dall’organismo umano.”


La voce in Wikipedia per “Medicina Alternativa” è spaventosa nella sua parzialità, senza nemmeno il solito disclaimer come, “ci sono problemi con questo articolo”. È ovviamente stato scritto da parti che sostengono vociferatamente solo la medicina convenzionale ed hanno un particolare, danaroso  interesse a mantenere lo status quo.




Gli oli essenziali sono un’area in rapida crescita dove molte persone stanno ottenendo buoni risultati, con diversi tipi di oli disponibili. Gli oli sono una forma di fitoterapia concentrata (non solo aromaterapia) ed hanno un comprovato successo da migliaia di anni; sono citati nella Bibbia e in molti altri testi antichi di tutte le culture. Alcuni degli oli più noti, come il Sandalo, il Franchincenso, la Mirra e il Nardo, valevano più dei metalli preziosi nei tempi antichi, tanto venerati per le loro proprietà curative.


Oggi alcune aziende di oli essenziali stanno facendo un lavoro eccellente di collegamento con la Medicina tradizionale e per costruire reti di comprensione.

Esiste praticamente un olio per ogni malattia – è il miglior tipo di misura a lungo termine per una buona salute.


Naturalmente bisogna usare questi rimedi molto potenti con discriminazione e cura, considerando altri metodi di guarigione, convenzionali o alternativi.

Le erbe e i minerali sono specificatamente un modo di guarire per chi è del terzo raggio di intelligenza attiva. Ma poiché il centro planetario che noi chiamiamo Umanità è il terzo centro, allora c’è una grande affinità con il terzo raggio e quindi con i suoi vantaggi di guarigione in generale.


Quando si penetra profondamente nel soggetto per capire veramente la potenza degli oli (come l’autore sta ancora facendo!) i benefici fisici, emotivi, mentali e spirituali diventano immediatamente evidenti e dimostrati dal provare e riprovare. Qui vediamo come la dea tripla Dea Vergine (la triplice personalità) viene servita a tutti i livelli dagli oli essenziali. Ed è nella miscelazione di olii che avviene la vera magia alchemica.

C’è anche un vasto corpo scientifico di prove sui composti chimici degli olii, sui processi e sul percorso di come vengono assorbiti dal corpo attraverso la pelle, attraverso il profumo o assunti internamente. Tenete a mente che molti prodotti farmaceutici sono derivati ​​dalle piante o dalle loro strutture chimiche sintetizzate. Con quest’ultime, però, c’è un’assenza di vitalità pranica che l’erba originale o l’olio possiedono. Le droghe minerali sono un’altra questione:

“Uno dei grandi errori in cui è caduta la famiglia umana è stata la pratica di somministrare medicamenti minerali all’uomo a scopo terapeutico. Ne è risultata una combinazione di sostanze deviche che non era prevista. Il rapporto dell’uomo con i regni inferiori, e particolarmente con quello animale e minerale, ha prodotto una condizione particolare nel mondo dei deva, ed ha portato a complicare la loro evoluzione.


L’uso di cibo animale (ed in minor grado l’uso di minerali come medicina) ha prodotto una mescolanza di sostanza devica e di vibrazioni che non sono reciprocamente intonate.

Il regno vegetale è in una posizione completamente diversa, e parte del suo karma consiste nel procurare il nutrimento per l’uomo; ne è risultata la necessaria trasmutazione della vita di quel regno in uno stadio superiore (l’animale) che è la sua meta.

La trasmutazione della vita vegetale ha luogo necessariamente sul piano fisico. Di qui la sua disponibilità come alimento. La trasmutazione della vita del regno animale in quella del regno umano ha luogo sui livelli kama-manasici [desiderio-mente]. Di qui la non utilizzabilità, intesa esotericamente, dell’animale come cibo per l’uomo. Questo è un argomento a favore della vita vegetariana, che merita debita considerazione. ”


Gli olii e le erbe sono governati o associati ai pianeti e ai segni zodiacali, ben noti per migliaia di anni. L’erborista britannico, Nicholas Culpeper, è un buon esempio attraverso i suoi numerosi libri, come Astrological Judgement of Diseases from the Decumbiture of the Sick, and, Urinalia  Culpeper aveva il sole in Bilancia, la luna in Capricorno e Mercurio-Venere in Scorpione , un grande segno di guarigione. Culpeper dice: “L’orzo … una considerevole pianta di Saturno … il pane d’orzo è così inadeguato per le persone malinconiche”. “Malinconico” era uno dei quattro umori, commentati nel libro Guarigione Esoterica:


“Questo è il problema con cui la medicina, nei secoli, si è sempre battuta. In questa nostra era meccanicistica [1940] siamo rimasti alla superficie delle cose, lontani dal punto di vista parzialmente corretto dei secoli precedenti, per cui la malattia era fatta risalire agli “umori cattivi” corrotti e generati nella vita interiore, soggettiva del paziente.

La conoscenza, nella sua evoluzione, è ora circoscritta alla superficie delle cose (notate che non uso la parola “superficiale”), ma è tempo ormai che il sapere rientri nel campo del soggettivo e si trasmuti in saggezza. Nelle menti migliori della professione medica, albeggia oggi l’ipotesi che le cause delle infermità siano da cercarsi negli stati soggettivi nascosti della mente e della natura emotiva, e nella vita sessuale inibita o sregolata.”16

Nicholas Culpeper aveva il Sagittario all’Ascendente  (il suo scopo dell’anima), con Giove nel Sagittario:

“Un leggendario ribelle, radicale, puritano e autore del grande ‘erbario’ … il primo combattente per la libertà della medicina” erborista ” a Londra, durante l’era della rivoluzione britannica. Il regime medico di Londra era allora sotto la presa del Collegio dei medici, un potente corpo personificato nel “immortale” William Harvey, anatomista, medico reale e scopritore della circolazione del sangue. Lavorando nel mondo sotterraneo delle sette religiose, delle presse segrete per la stampa e dei negozi di farmacie non autorizzati, Culpeper sfidò questo caposaldo nel momento in cui stava raggiungendo l’apice del potere … un medico ribelle che ha sfidato le autorità e pagato il prezzo ”


Un altro esempio di energie zodiacali associate agli oli essenziali e alle erbe:



“Vergine Fiori: Fior di girasole, gelsomino, morning glory, narciso, petunia, salvia, wintergreen. Piccoli fiori brillantemente colorati. Erbe: Caraway, chervil, aneto, finocchio, honehound, lavanda, giglio, maggiorana, menta, salad burnet, southernwood, summer savory. Rimedio di fiori di Bach: Centaury. Olii essenziali: cipresso, aneto, finocchio, lavanda, patchouli, menta piperita.


La lavanda è da tempo considerata un’erba di Mercurio (il Governatore della Vergine). La Vergine è un segno di servizio e di lavoro ed è spesso descritta come strettamente collegata alla salute e alla guarigione.

Per l’Uomo Vergine, la lavanda è mescolata con il patchouli, per le sue qualità nutrizionali e il cipresso per la forza e il benessere e può promuovere la fiducia, la pazienza e la saggezza.


Per la Donna Vergine, la lavanda è combinata con la menta piperita per l’umiltà e il finocchio per le cure materne.

Le sinergie dell’olio essenziale  

Uomo Vergine Lavanda – 12 gocce di Patchouli – 6 gocce di Cipresso – 5 gocce di

Donna Vergine Lavanda – 10 gocce di  menta piperita – 3 gocce di Finocchio – 5 gocce


Tratto dal seguente link:

99 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page