top of page

Una semplice meditazione sviluppata dal Dr. Roberto Assagioli


Scrive Alice Bailey nel suo libro “Dall'Intelletto all'Intuizione”:


«Se uno protesta che non può trovare per la meditazione 15 minuti di tempo dai 1450 che compongono una giornata, possiamo dire che non ha interesse a farla. Quindi, ogni mattina, prima di saltare dal letto, rinunciando alla chiacchieratina mattutina coi familiari, o alla lettura di un libro, o ad un cinema o ad altre chiacchiere più tardi la sera, siamo sinceri con noi stessi, riconosciamo che potremo sempre trovarli e che la nostra non è che una scusa: “Io non ho tempo” è assolutamente futile ed indica soltanto mancanza di interesse».


Ecco una semplice meditazione, sviluppata dal Dr. Roberto Assagioli (Psicosintesi) accessibile a tutti. Per gli occidentali è una meditazione fondamentale, incentrata sull'integrazione dei vari piccoli "io" con cui ci si identifica quotidianamente.

Sviluppa L'OSSERVATORE - il Centro di Gravità Interiore - La coscienza del vero "io" (il Sé) e non i vari attori interiori che recitano ruoli nel quotidiano:

«Rilassatevi, potete chiudere gli occhi. Entrate in contatto con il corpo, per mezzo del respiro, e dite: "Io ho un corpo, ma non sono il mio corpo. È uno strumento che uso nel mondo esteriore per agire ed acquisire esperienza, ma non è me stesso. Io non sono il mio corpo.

Io ho delle emozioni, ma non sono le mie emozioni. Esse sono strumenti transitori che utilizzo quotidianamente per esprimere me stesso, ma non sono io. Io non sono le mie emozioni.

Io ho una mente, ma non sono la mia mente. È uno strumento che uso, i pensieri cambiano costantemente, ma il vero "io" no. Io non sono la mia mente.

Chi sono io veramente? Non il nome, non il cognome, non l'età, non il mio ruolo. Chi sono io? Lasciate che vi sia silenzio e contemplazione. Visualizzate una Grande Luce, fatta di pura coscienza, amore e volontà. Sentitela come la fonte della vostra Essenza».

Potete praticare questa meditazione al mattino, o la sera, o in qualsiasi momento ne sentiate il bisogno.

in questo link Federica Ronchi vi guida alla meditazione di Allineamento, Disidentificazione e Auto dentificazione. https://www.youtube.com/watch?v=UydKMBB7IZQ&t=351s


130 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page