top of page

L'Aloe Vera, l'antica regina del Regno Vegetale!

Un dono del cielo, il dono di Venere, la pianta dell’immortalità, il  guaritore silenzioso, il medico in vaso...


Questi sono solo alcuni dei nomi con cui è conosciuta l'Aloe, la pianta medicamentosa considerata  una panacea fin dall'antichità.


Da quando viviamo a Creta, (terra meravigliosa, per una moltitudine di ragioni, ma anche per la crescita di quest'essere antico e nobile) si stanno aprendo molte possibilità per conoscerla meglio...è bello incontrarla spesso, sentirne parlare, e iniziare ad entrare in contatto con lei, intimamente e silenziosamente...l'energia che emana e irradia è potente, profonda, ma allo stesso tempo umile e semplice, proprio come quest'isola e la grande Madre che vi dimora.


Il suo nettare accompagna ogni nostra giornata, il nostro risveglio e il momento prima di coricarci, sta agendo in profondità, con dolcezza e potenza, riportando ordine e pulizia dove è necessario.


Rimanete sintonizzate perché presto vi condividerò e inviterò a partecipare ad un bellissimo percorso di purificazione che vede proprio questa meravigliosa pianta come protagonista indiscussa.


Con questo nuovo articolo vorrei introdurla, raccontarvi di più sulla sua immensa Saggezza e sul suo Potere di Guarigione.

Buona lettura!

con Voi,

Federica.

Ci sono più di 500 specie di Aloe, quella di cui scrivo in questo articolo, è l'Aloe Vera, conosciuta anche con il nome “Aloe Barbadensis Miller”.


ACCENNI STORICI:


Questa pianta meravigliosa era molto ben conosciuta fin dai Sumeri: alcune tavole di argilla, riportano dei suoi usi terapeutici nella medicina popolare.


Tra le rovine dell'antico Egitto furono trovati degli scritti in cui si riferisce della sua utilizzazione nel campo della religione e della magia. Nel Libro Egiziano di Medicina, si descrivono tutti i rimedi e i cosmetici usati da quelle civiltà. L’Aloe è citata nelle diverse preparazioni per guarire o curare le infezioni, per frizioni (o massaggi) sulla pelle e per la preparazione di medicine e unguenti.


San Giovanni (19.39) ha menzionato l’Aloe vera tra gli ingredienti usati per profumare il corpo di Gesù dopo la sua morte.

I mercanti arabi distribuivano l’Aloe sia in tutte le regioni Greco-Romane che in Asia. L’Aloe in arabo si pronuncia Allo-eh che significa sostanza brillante e amara. In Asia l’Aloe era già conosciuta prima del VI secolo a.C.. 

Alcune tracce del suo utilizzo furono trovate anche in India, Tibet, Malesia, Sumatra e più tardi in Cina.

Negli scritti di medicina Ayurvedica che risale a più di IV sec. A.C., l’Aloe era chiamata Mussabar. Essa era utilizzata per l’eliminazione di parassiticome tonico, per la preparazione di unguenti, nelle lozioni nonché per l’impiego a fini dermatologici o gastriti.

In Cina l’Aloe fu chiamata Lo-Hoei ed era usata come lassativo, antiparassitario, per guarire le bruciature, ecc..


Il Messico, l’America Centrale e l’America del Sud sono le regioni del mondo nelle quali l’utilizzazione dell’Aloe è stata tenuta segreta e trasmessa di generazione in generazione fino ad oggi. In Florida, presso gli indiani Seminoles, c’è una leggenda sulla Fonte della Giovinezza la cui acqua proviene da un gruppo di piante giganti di Aloe con i rami così larghi che solamente le persone più giovani riuscivano a farsi strada attraverso di loro. Dei Vecchi saggi vi si recavano, si bagnavano in questa e tagliavano le foglie che applicavano sui loro corpi al fine di conservare la loro giovinezza di sempre.

In Europa l’Aloe è stata utilizzata in varie riprese per la preparazione di elisir. 

Pericle (400 a.C. c.a.), famoso uomo di stato e alchimista di Atene, impiegava l’Aloe nel suo Elixir Proprietatis che era fatto a base di tintura di Aloe, di Mirra e di Zafferano.


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:


Una delle principali caratteristiche dell'aloe vera, è proprio la sua attività cicatrizzante e antinfiammatoria. Utilizzata per la cura della pelle sia per via interna che esternamente: bruciature, ulcere, ferite, infezioni oculari, invecchiamento cutaneo.

Accanto a questi impieghi, validissimi e importanti, osserviamo però spesso che l'aloe è un rimedio di cura profonda, capace di rigenerare l'intero organismo.


L'altra peculiarità della pianta è senza dubbio l'azione lassativa e purgante di cui il principio attivo, conosciuto come aloina, venne isolato nel 1852.

Solo nel 1934 esce la prima pubblicazione scientifica che riporta l'efficace azione dell'aloe sulle lesioni provocate dalla radioterapia. I numerosi studi clinici successivi dimostrano la validità dell'estratto in varie affezioni dermatologiche e gastrointestinali e nel 1989 un'équipe di ricercatori giapponesi afferma che l'aloe contiene tre sostanze con attività anti-tumorale; da qui in poi l'attenzione si sposta soprattutto verso questo ambito e sulle proprietà immunostimolanti e antiossidanti della pianta.


L'aloe vera, è stata progettata nel regno astrale del regno vegetale, all'inizio dell'era geologica del pianeta, per svolgere molteplici funzioni.


È una pianta che ci ricorda il corso della vita e la sua evoluzione.

È presente nella vita delle persone da migliaia di anni come assistente pratico nei trattamenti più adatti a ciascun paziente.

L'aloe vera ha un'origine divina, prende la forma di una stella dalla natura. Una delle parole che possono definire l'aloe è ABBONDANZA.

L'intera pianta è piena di elementi che purificano le tossine e risvegliano le funzioni energetiche del nostro corpo. Il succo di aloe aumenta il movimento intestinale.

L'aloe è stata descritta come la pianta della vita.




Viviamo nel mezzo di un campo minato chimico. I prodotti chimici sintetici sono ovunque, nell'aria che respiriamo, negli alimenti, nei prodotti per la pulizia, nei cosmetici, e in tanto altro.

Tutto ciò passa attraverso l'inalazione della pelle e del tratto digestivo, deve essere metabolizzato. Il sistema immunitario combatte migliaia di nemici ogni giorno, quindi deve emularli e affrontarli. In caso di fallimento insorge la disarmonia o malattia. Per vivere con gioia e prosperamente fisicamente e spiritualmente dobbiamo apportare cambiamenti essenziali nella nostra vita. Spesso viviamo con molta debolezza fisica e psichica ma Dio ci sostiene e lo fa anche grazie alle sue figlie, del regno vegetale. Dio non ha creato la malattia o la morte. Sono venuti in seguito come il frutto dell'allontanamento dalla Sorgente.


· Il nostro corpo è il tempio di Dio.

· La nostra anima è la moglie del corpo.

· Il nostro corpo è la migliore immagine dell'anima umana.

· Il nostro corpo è la più bella opera d'arte.

· Il nostro corpo non mente mai, dice ciò che nemmeno le parole possono dire.

· Il nostro corpo ha la capacità di auto-guarire.

· Il nostro corpo è una vergogna a collassare quando si mantiene lo spirito.

· Il nostro corpo può eliminare qualsiasi malattia, a patto che le vengano fornite le giuste condizioni.

· Per il nostro corpo, una corretta alimentazione è un intervento chirurgico senza bisturi.


Possiamo diventare i nostri guaritori. L'amore è il sale della vita.

"L'aloe è un vecchio miracolo di questa natura, bevila e aiuterai molto il corpo!"

George Joseph Sifakis

Il succo di aloe naturale ha il potere e la capacità di sostenere la cura di qualsiasi malattia. Il consumo regolare soddisfa il nostro fabbisogno giornaliero di ferro e calcio, regola il metabolismo energetico cellulare. Come enzima digestivo rimuove bruciori di stomaco, perdita di peso e reflusso gastro-esofageo. Elimina i residui di combustione, rimuove gli acidi, disintossica e migliora la vita del sangue e quindi consente al corpo di guarire se stesso.

Svolge anche tutti i requisiti biologici del nostro corpo attraverso composti di aminoacidi. Agisce attraverso la sinergia. Ha un laboratorio mobile pronto ad offrire in ogni parte del corpo curando le cause e non i sintomi.


ALTRE PROPRIETà DELL'ALOE:


• Regola il livello di zuccheri nel sangue: funge da “naturale insulina” essendo in grado di abbassare l’indice glicemico nel sangue.

• Protegge la pelle: dona sollievo immediato alla pelle accaldata e ustionata dal sole, si assorbe velocemente lasciando una sensazione di freschezza. Riesce a placare il bruciore e può essere utilizzata anche sulla pelle più sensibile come quella dei bambini e dei neonati. Il gel di aloe è in grado di riparare l’epidermide, tonificarla e difenderla da aggressioni esterne.

• Efficace contro l’acne e le rughe: i principi attivi contenuti nel gel di aloe stimolano la produzione di acido ialuronico e collagene, agendo come un vero e proprio lifting naturale. Questa pianta possiede inoltre numerose proprietà astringenti e purificanti, ideale quindi per trattare le pelli grasse ed affette da acne.

• Mantiene in salute denti e gengive: il gel di aloe è ottimo per una corretta igiene orale, è un rimedio semplice ed efficace per contrastare il fastidioso problema delle gengive gonfie, sanguinanti e la formazione della placca batterica.

• Depura l’organismo: il succo di aloe è in grado di eliminare le tossine accumulate nelle cellule, svolgendo un effetto depurativo e rigenerante per l’organismo.

• Rafforza il sistema immunitario: l’aloe è ricca di minerali e vitamine e quindi un toccasana per il sistema immunitario, riduce le probabilità di contrarre infezioni e virus, per questo è ottima abitudine assumere il succo di aloe nei periodi dell’anno più delicati, come possono essere i passaggi di stagione.

• Migliora la digestione: l’Aloe aiuta a disintossicare l’intestino e consente al sistema digestivo di assorbire più sostanze nutritive, grazie all’azione degli acidi grassi antinfiammatori che contribuiscono ad evitare gli eccessi di acidità nello stomaco.

• Protegge il cuore;

• Aumenta il livello di energia;

• Favorisce il microcircolo sanguigno: il gel di aloe se applicato sugli arti inferiori favorisce la circolazione e allevia la sensazione di pesantezza, gonfiore ed affaticamento di gambe e piedi.

• Proprietà rigeneranti: l’aloe svolge un effetto rigenerante sui tessuti danneggiati dalle radiazioni, particolarmente utile per i pazienti costretti a sottoporsi a radioterapia.

 Indicata per la cura e la pulizia del corpo;

• Antidolorifico naturale.


in love with ALOE!


198 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page